Accessibilità

Accessibilità

L’accessibilità di un sito web è il frutto di un insieme di tecniche ed attenzioni di progetto, realizzazione e manutenzione, volte a renderne i contenuti raggiungibili potenzialmente da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, ostacoli derivanti da diverse condizioni oggettive e condizioni personali particolari: per fare qualche esempio, computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche semplici difetti visivi, stanchezza, condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose come i cantieri, eccetera)

Tutte le pagine di questo sito sono state programmate rispettando i più attuali standard di qualità, navigabilità ed accessibilità dei contenuti, in osservanza del massimo livello di accessibilità (AAA) previsto dall’ente W3C, e sviluppati nei 22 punti della legge 04/2004 (la cosiddetta Legge “Stanca”).
In particolare:

  1. Si fa uso di CSS, cioè dei fogli di stile che, associati a ciascuna pagina web, fanno assumere un aspetto particolare agli elementi che essa contiene;
  2. Tutte le immmagini del sito hanno il cosiddetto testo alternativo, cioè l’attributo “alt”. Passando con il mouse sulle immagini sottostanti, se ne legge il testo alternativo.
  3. Spesso i collegamenti sono contrassegnati da una scritta detta “title” che ne indica la natura;
  4. Si fa attenzione all’uso dei colori, sia per luminosità che per differenza;
  5. In ogni pagina è presente il collegamento con il motore di ricerca del sito.